Programma di scambio europeo su Mentoring

0011111

Recentemente ho partecipato come formatore ad un corso formativo e di scambio sul Mentoring e Befriending che si svolge durante tutto il 2014 e il 2015 dentro delle politiche della Unione Europea. In questi scambi professionisti e volontari provenienti da diversi paesi, come la Svizzera, la Germania, la Gran Bretagna, Italia e Spagna, condividono le loro esperienze.

Il programa EMBEP (European Mentoring and Befriending Exchange Programme), il cui terzo incontro ha avuto luogo nella cittá di Salerno (Italia) nei giorni dal 22 al 25 di ottobre, è stata un'esperienza molto gratificante, dove abbiamo vissuto l'opportunità di confrontare ciò che facciamo nei nostri diversi paesi e trovando così nuove idee per migliorare i nostri programmi di mentoring.


Intitolato “How to Setting-up a Mentoring Intervention and the Mentors Training Process” ("Come avviare un processo di Mentoring e il processo di formazione dei Mentore"), abbiamo approfondito questi due aspetti, in modo da confrontare diverse metodologie applicate ai diversi contesti culturali.

E’ molto gratificante vedere altre persone che hanno una vasta esperienza nel loro paese, che vogliono condividere con gli altri, le attività che hanno avuto successo e che possono essere utili altrove. Incontrare persone che vogliono imparare e condividere, ci aiuta a guardare avanti.


Abbiamo lavorato anche con la speranza di creare un buon documento di varie buone pratiche che possono essere utili ad altri che non hanno avuto la possibilità di partecipare a questo scambio o vogliono impostare un nuovo programma di Mentoring o Befriending in qualsiasi paese dell’ Europa.


La partecipazione a questi incontri ti fa chiaramente sentire parte della Unione Europea, e sapere che con te, ci sono molte persone che lottano ogni giorno per costruire un futuro comune dando maggiori opportunità ai meno fortunati.

José Carlos Cabrera Medina

Referente Programma Mentoring in Spagna

Condividi questo articolo

PinIt